Le scarpe da corsa sono scarpe principalmente ideate, pensate e fatte per lo sport o anche per altri tipi di attività fisica, ma ora anche comunemente utilizzate per l’abbigliamento casual quotidiano, nel comfort della propria casa. Anche se potrebbe sembrare un ossimoro, in realtà hanno lo stesso scopo delle scarpe da ginnastica e delle scarpe da ginnastica, ma si sono evolute e migliorate nel corso degli anni per diventare più eleganti, comode e alla moda. È possibile trovare vari stili e marche in qualsiasi negozio di scarpe o puoi anche avere la tua scarpa da corsa preferita fatta su misura per adattarsi perfettamente al tuo piede. Le marche di scarpe da corsa più comuni sono Adidas, Nike, Puma, New Balance, Lotto, Reebok e Slazenger.
Lo stress che si avverte ai piedi durante la corsa spesso è espresso da una distribuzione irregolare del proprio peso corporeo, dalla pronazione dell’avampiede o del mesopiede e da un’eccessiva pronazione che porta ad atterrare con la palla del piede vicino al terreno e con il tallone del piede verso l’alto. La maggior parte delle persone che corrono lo fanno perché vogliono tonificare il loro corpo e mantenersi in forma. Se fai una buona ricerca, oggi hai la possibilità di trovare delle ottime tipologie di scarpe da corsa che sono perfette per te e per i tuoi scopi di utilizzo in generale. Tuttavia, se si vuole avere un bell’aspetto e rimanere senza lesioni, la corsa deve essere combinata con un buon paio di scarpe da corsa che forniscano un’ampia ammortizzazione e stabilità all’avampiede e al mesopiede, permettendo al contempo un movimento efficiente delle anche e consentendo anche la rotazione.
Una scarpa ben ammortizzata offre al corridore un supporto aggiuntivo, dato che il corpo si muove secondo un movimento di jogging, impedendo al corridore di affaticarsi troppo rapidamente. Un sistema di ammortizzazione corretta comprende l’avampiede, medio e tallone. I cuscini possono essere in forma di una miscela di schiuma o in gomma e dovrebbero essere regolabili per essere usati dai corridori di diverso peso e che hanno una diversa andatura. L’intersuola copre la parte anteriore della scarpa e aiuta a fornire una certa ammortizzazione supplementare per tutta la lunghezza della gamba del corridore. Inoltre, è consigliabile provare anche diverse coppie di scarpe da corsa prima di decidere quale scarpa è più adatta al vostro corpo e ai vostri movimenti.
Per avere maggiori informazioni sull’argomento segui il link qui.