Una fotocamera digitale compatta, a volte chiamato una fotocamera digitale compatta o abbreviato in P & S digitale, è un semplice punto e sparare fotocamera fatta principalmente per un facile funzionamento. La maggior parte utilizzano sistemi automatici o manuali per la messa a fuoco automatica, unità flash installati all’esterno, o utilizzare un obiettivo pentaprisma per la fotografia da vicino estrema. Queste macchine fotografiche possono essere utilizzati per scatti casuali o immagini in stile più professionale. Molte persone usano questo tipo di macchine fotografiche su base giornaliera per hobby come gli animali domestici, scrapbooking, o anche la fotografia di paesaggio. La maggior parte delle fotocamere digitali compatte utilizzano una scheda di memoria interna, che può memorizzare migliaia di immagini. Alcune delle fotocamere digitali compatte hanno una porta nastro Mini DV per la ripresa di video.
Le macchine fotografiche digitali sono ideali per scattare foto ai membri della famiglia, agli animali domestici preferiti, al paesaggio o a un soggetto preferito a portata di mano. L’ampia disponibilità di modelli di macchine fotografiche permette praticamente a chiunque di trovare una macchina fotografica digitale compatta con le caratteristiche di cui ha bisogno. Tuttavia, quando si sceglie una macchina fotografica digitale compatta per hobbisti o professionisti, ci sono alcune cose da considerare prima di acquistarne una. Una cosa importante da ricordare è che molti di questi tipi di macchine fotografiche utilizzano una memoria interna che non può contenere enormi quantità di foto; pertanto, si dovrebbe acquistare una scheda di memoria che è in grado di memorizzare più immagini.
Altre caratteristiche da considerare sono la quantità di megapixel di cui dispone la fotocamera. Megapixel più alti consentiranno una migliore riproduzione dei colori e una maggiore chiarezza durante le riprese di varie scene. Inoltre, molte fotocamere digitali compatte hanno un lungo tempo di ripresa; pertanto, è necessario considerare se vorranno o meno spendere il tempo extra per scattare molte foto per una breve sessione. Un’altra cosa da tenere a mente è che la maggior parte delle fotocamere digitali compatte sfruttano alcune tecnologie di base come l’autofocus e la visualizzazione dal vivo, anche se tendono ad essere meno potenti delle loro controparti SLR.
I modelli compatti sono sicuramente quelli più scelti per un fattore di praticità, ma è bene sapere che i commercio possiamo trovare anche dei modelli di reflex decisamente di piccole dimensioni, magari di tipologia entry level quindi anche facilissimi da utilizzare che ci consentono di ottenere il meglio dalle nostre fotografie.
Sul sito internet www.fotocameredigitalimigliori.it trovi tutte gli aggiornamenti in tal senso.