L’escursionismo è uno sport che appassiona molte persone. Si svolge all’aria aperta, e chi lo pratica sa bene quanto sia difficoltoso delle volte trovarsi in balia degli agenti atmosferici e delle intemperie. Per non farci ostacolare da questi e rendere meglio nello sport dobbiamo quindi adottare il giusto abbigliamento. Ma qual è nel caso dell’escursionismo? Vediamolo bene nelle prossime righe.
Per riuscire a passeggiare in montagna o in campagna è fondamentale munirsi degli strumenti giusti. Anche l’abbigliamento è da tenersi da conto: ci garantisce la comodità e la sicurezza. Nello zaino dobbiamo tenere le cose fondamentali, come il cibo, l’acqua, il telefono ed eventualmente un kit di pronto soccorso: così facendo avremo le mani libere. Anche le scarpe sono importanti, perché studiate per rendere agevole la camminata.
Un capo come il gilet infine è creato appositamente per mantenere la temperatura corporea ideale, grazie all’uso dei famosi tessuti termici. Questi sono prima di tutto traspiranti, e quindi permettono al sudore dovuto dallo sforzo fisico effettuato di fuoriuscire agevolmente, senza creare umidità. Sono poi tessuti leggeri, nel senso che pesano poco e non li sentiamo quasi indosso. Per finire sono impermeabili, e non lasciano passare all’interno la pioggia e il vento, che non toccheranno il nostro corpo. L’escursione grazie a questi strumenti sarà agevolata, e non dovremo pensare ad altro se non a camminare.
Se vogliamo acquistare un gilet funzionale badiamo bene che sia dotato di tasche, per poter portare piccoli oggetti sempre a portata di mano. Ci sono alcuni modelli poi che dispongono di comandi per regolare la temperatura. Possiamo così proteggerci dal freddo, aiutare la circolazione sanguigna e il metabolismo, e ridurre al minimo i dolori muscolari e articolari. Sono apparecchi che si caricano tramite un’entrata USB, e costano circa 20 o 30 euro. Modelli più classici sono comunque termo protettivi grazie al tessuto stesso. In base alla tipologia del gilet questo può costare dai 30 ai 100 euro. Per risparmiare qualcosina possiamo pensare di acquistarlo online, su siti specifici o su grandi e-commerce come Amazon.
Articoli e contenuti simili si possono reperire su questo sito internet dedicato all’abbigliamento sportivo, in particolare la pagina sui gilet per escursionismo da uomo.